Viaggiare può comportare alcuni rischi per la salute, soprattutto quando si tratta di ciò che mangiamo e beviamo.
In molti paesi, specialmente quelli tropicali o con standard igienici precari, il cibo e l’acqua possono essere veicoli di microrganismi dannosi che causano infezioni alimentari gravi. Le infezioni alimentari possono essere causate da microrganismi patogeni come Salmonella, Listeria e Escherichia Coli, spesso presenti in alimenti e bevande contaminati.
Si dice che la cucina italiana è senza rivali, ma viaggiando per il mondo è bello assaggiare piatti nuovi. Tuttavia è necessario prestare attenzione a cosa si mette nel piatto. Esistono alcune precauzioni da prendere, specialmente nei paesi in via di sviluppo o nelle zone remote, dove le condizioni igieniche possono essere precarie.
I cibi da evitare in viaggio
Secondo gli esperti ci sono specifici cibi, che sarebbe meglio evitare quando si è in viaggio, nonostante siano molto allettanti. Come per esempio:
- Distillati casalinghi: evitate i liquori fatti in casa, specialmente se venduti per strada. La fonte d’acqua e le condizioni di produzione sono incognite che potrebbero compromettere la vostra salute.
- Buffet: i buffet non sono la migliore scelta per assaporare la cucina locale, poiché spesso presentano cibi riciclati o preparati con parsimonia. Optate per ordinare dalla carta per ridurre i rischi.
- Carne selvatica: anche se l’avventura culinaria è parte del viaggio, evitate le carni di animali selvatici, che potrebbero trasmettere malattie anche quando cotte.
- Riso fritto: il rischio di contaminazione della carne può rendere pericoloso il riso fritto, soprattutto se preparato con avanzi di carne.
- Cibi surgelati: il ricongelamento dei cibi aumenta il rischio di sviluppare batteri nocivi. Questo vale anche per i cubetti di ghiaccio, quindi prestare attenzione, specialmente dove l’acqua filtrata è limitata.
- Uova crude: evitate uova crude o poco cotte, poiché possono essere fonte di salmonella, un rischio che si amplifica durante i viaggi.
- Insalate: l’acqua usata per lavare le verdure e le condizioni di conservazione potrebbero rendere rischiose le insalate, specialmente in aree con scarsa igiene.
- Carni poco cotte e frutti di mare: il pesce poco cotto e le carni al sangue aumentano il rischio di infezioni batteriche e parassitarie.
Mentre questa lista potrebbe sembrare restrittiva, è un’indicazione utile per i viaggiatori che desiderano godersi le loro avventure senza compromettere la salute. Prendere precauzioni a tavola può fare la differenza tra un viaggio memorabile e un soggiorno passato a letto o continuamente in bagno. Per andare sul sicuro è meglio consumare cibi confezionati (compresi acqua e latte), ben cotti, cibi secchi come biscotti e in scatola.