Questo è il metodo perfetto per pulire in maniera corretta i termosifoni spenti: ecco come farlo in pochissime mosse
La fine dell’inverno spalanca le porte alle belle giornate, soleggiate e lunghe, che permettono di godere al meglio del tempo libero. E contemporaneamente, con l’arrivo delle temperature più alte, bisogna spegnere i termosifoni, riducendo sensibilmente i consumi casalinghi, andando anche a risparmiare in bolletta.
Ma con lo spegnimento dei termosifoni, in molti non procedono alla loro manutenzione che invece è un’operazione fondamentale, affinché siano perfettamente puliti e funzionanti quando verranno rimessi daccapo in funzione. Farlo non richiede tanto tempo, e c’è una tecnica perfetta per pulire rapidamente i termosifoni, affinché possano essere integri e perfettamente puliti fino al prossimo utilizzo.
Come pulire bene i termosifoni
Una volta spenti, ci si rivede al prossimo inverno. La sensazione di stare in casa senza dover accendere i termosifoni, e godersi il clima mite è davvero impagabile. Bisogna però fare attenzione a quando si spengono definitivamente, e dare una buona pulita agli apparecchi affinché possano correttamente funzionare nel corso dell’inverno. E bastano davvero pochi minuti e poche mosse per poterlo fare.
Innanzitutto, oltre che per la pulizia in sé, pulirli per bene contribuisce ad avere un’aria decisamente più pulita in casa, andando ad abbattere la quantità di polvere presente negli ambienti, in un luogo in cui è facile che si possa accumulare. Bisogna quindi iniziare a rimuovere proprio la polvere, avvalendosi di un pennello a manico lungo, nelle classiche scanalature verticali presenti sul termosifone.
Una volta effettuata questa prima e fondamentale azione, rimuovendo la totalità della polvere, basta avvalersi di uno sgrassatore e di una spugna, e una volta spruzzato sulla superficie, con un po’ di acqua calda o tiepida, rimuovere tutte le impurità su di essa. Anche aggiungere un po’ di sapone di Marsiglia contribuisce a rimuovere molto dello sporco che si è formato sul termosifone.
Se si è formata un po’ di ruggine, con un composto di sale, acqua e limone potete creare una soluzione che può rimuovere le classiche macchie, aiutandovi con una spatola in metallo. Applicate il composto sulla parte arrugginita e fate agire per un po’ di tempo, prima di rimuoverlo con un panno.
Inoltre, con una soluzione di acqua e aceto, date un’ultima passata con un panno per restituire una lucidatura alla superficie. Sarebbe buona abitudine ripetere periodicamente queste poche mosse, per preservare l’integrità dell’apparecchio e contribuire alla buona qualità dell’aria casalinga.