La scarsa durata delle batterie dei controller vi manda in bestia? Per risolvere il problema potreste usare questo trucco geniale.
Ogni gamer ha la propria preferenza per quanto riguarda il controller. C’è chi ama la sensazione tattile e feedback aptico del Dualsense di PS5, chi preferisce invece la disposizione asincrona degli analogici del pad Xbox e chi ancora non riesce a giocare se non ha mouse e tastiera.
Se per questi ultimi non ci sono problemi di durata (solitamente mouse e tastiera sono cablate o collegate tramite segnale Bluetooth), per chi ama giocare con i pad il problema della durata della batteria potrebbe essere decisamente noioso. Se un tempo infatti i pad erano collegati alle console tramite cavo (cosa che adesso si può fare pure ma che vincola ad una disposizione da tavolo), adesso i controller sono wireless e la batteria che li alimenta tende a scaricarsi rapidamente.
Gli utenti Sony sono abituati sin dalla PS3 ad avere controller con la batteria integrata, il che è un vantaggio poiché consente di ricaricare il pad ogni qualvolta si scarica, ma anche uno svantaggio poiché solitamente la durata non va oltre le 8 ore di gioco consecutive. Si tratta di una durata più che dignitosa, anche perché finita la sessione di gioco basterà collegare il controller alla console per farlo ricaricare.
Tuttavia il Dualsense di PS5 ha aggiunto diverse funzionalità, vibrazioni adattive, suoni, grilletti con resistenze e questo consuma più rapidamente la carica. Se poi si aggiungono delle cuffie per giocare online con gli amici, ecco che la durata della batteria si dimezza e si rende necessario il possesso di un secondo controller per ovviare al problema.
Per quanto riguarda gli utenti Microsoft, il controller funziona con le pile AA che offrono una durata di circa 40 ore. Concluse le quali sarà necessario cambiare le batterie, dunque comprarle con una certa regolarità se si è degli assidui giocatori. Anche in questo caso c’è la possibilità di collegare il controller tramite cavo, il che permette di giocare anche senza batterie ma elimina la comodità di giocare a distanza e senza fili per casa.
Ciascun controller ha dunque i suoi lati positivi e negativi per quanto riguarda la durata e il costo del gaming wireless. Ma c’è un modo per evitare di dover caricare sempre il controller nel caso di Playstation e di comprare continuamente batterie nel caso di Xbox? Come detto, per quanto riguarda il Dualsense, la soluzione potrebbe essere acquistare un secondo pad, per quanto riguarda il controller Xbox delle pile ricaricabili.
Ma se volessimo ovviare in maniera economica, senza spendere ulteriore denaro? La soluzione fai da te è giunta su Reddit da un utente che ha da poco acquistato una Xbox Serie S. Inizialmente questo si dannava per la necessità di acquistare sempre batterie, finché non ha avuto l’illuminazione: collegare alla porta usb del controller il powebank dello smartphone.
Grazie a questo trucco, l’utente Reddit è riuscito a far durare le batterie per 10-15 giorni. La soluzione può essere adattata anche al controller Playstation, anche se la possibilità di ricaricarlo rende meno necessaria una soluzione del genere, utile solamente quando ci si vuole impegnare in sessioni di gioco davvero molto lunghe.
Disney ha in progetto una nuova serie tv della Marvel che arricchirà ulteriormente il Cinematic…
Sono in molti a non conoscere tutte le funzioni che WhatsApp ha da offrire: le…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore svelano un triste episodio nel finale di stagione:…
Attenzione a bere l'acqua del rubinetto senza pensieri, la Protezione Civile avverte sui pericoli che…
Per gli amanti di Terra Amara è iniziato il conto alla rovescia. Ecco quando andrà…
Grandi notizie per un segno dello Zodiaco in particolare nel mese di maggio, l'oroscopo parla…