Windows 11 aggiunge una funzione esclusiva: di cosa si tratta e chi potrà usufruirne

Microsoft si sta preparando a una serie di cambiamenti per quanto riguarda il suo sistema operativo Windows, tra cui una novità esclusiva.

Negli ultimi mesi il mondo tech sta cambiando vertiginosamente e ormai le novità, anche piuttosto sostanziali, sono quasi all’ordine del giorno e molti di questi cambiamenti sono dovuti principalmente all’attuazione del nuovo Digital Markets Act.

windows 11 novità esclusiva
Windows 11: in arrivo una novità esclusiva (JustNews.it)

Il Digital Markets Act o DMA è un nuovo regolamento approvato dall’Unione Europea volto a rendere più accessibile e libero il mercato della tecnologia riducendo al minimo la concorrenza sleale tra le aziende e i tentativi di hacking degli utenti.

Il Digital Markets Act ha colpito tutte le principali aziende che operano nel settore tech e che creano sistemi e prodotti per il mercato della tecnologia: tra queste c’è chiaramente anche Microsoft che ha dovuto apportare modifiche importanti al suo sistema operativo di Windows andando anche a togliere alcune restrizioni che fino a quel momento erano presenti per permettere agli utenti un utilizzo più libero della piattaforma.

Windows 11: pronta una novità esclusiva per alcuni utenti

Tra le novità più importanti e discusse apportate da Microsoft dopo l’approvazione del Digital Markets Act c’è quella relativa alle applicazioni di sistema, come ad esempio Cortana, che ora possono essere disinstallate dagli utenti, inoltre sono state apportate alcune modifiche al Microsoft Store e in aggiunta è stata data agli utenti la possibilità di cambiare browser predefinito dalla barra delle applicazioni e sceglierne un altro al posto di Bing.

windows intelligenza artificiale
Windows 11: ecco come sarà integrata l’intelligenza artificiale (JustNews.it)

Oltre agli aggiornamenti appena citati che sono arrivati perché imposti dal DMA, Microsoft ha lavorato duramente anche per altre novità esclusive per alcune delle ultime versioni di Windows 11. Infatti su specifiche CPU, il sistema operativo della casa di Bill Gates sarà integrato con un sistema di intelligenze artificiali che andrà a migliorare di gran lunga l’esperienza degli utenti nella navigazione da PC.

L’intelligenza artificiale, ormai da quasi due anni, è la tecnologia su cui le maggiori aziende tech stanno puntando e che stanno man mano integrando all’interno dei loro servizi e dispositivi: Microsoft ha annunciato che dalla prossima versione di Windows 11 (la 24H2) ci sarà l’integrazione del sistema AI Explorer che potrà essere attivata solamente su specifici processori ARM con CPU Snapdragon X Elite di Qualcomm.

AI Explorer migliorerà sensibilmente l’esperienza degli utenti nell’utilizzo di Windows 11 interagendo con i file e i documenti salvati tramite il sistema operativo e permettendo alle persone di avere accesso a ricerche e navigazioni avanzate.

Gestione cookie