Apple%2C+la+grande+novit%C3%A0+va+incontro+agli+utenti%3A+cos%C3%AC+tutti+potranno+risparmiare
justnewsit
/2024/04/26/apple-la-grande-novita-va-incontro-agli-utenti-cosi-tutti-potranno-risparmiare-655.html/amp/
Tech

Apple, la grande novità va incontro agli utenti: così tutti potranno risparmiare

Una grande novità è pronta a colpire tutti gli utenti di Apple. Adesso anche loro potranno risparmiare: cosa cambia nel futuro prossimo

Sono diversi i cambiamenti a cui è dovuta andare incontro Apple nel corso degli ultimi mesi. Infatti abbiamo visto come l’Unione Europea abbia costretto il colosso di Cupertino ad ampliare i propri orizzonti. Con l’ultimo Digital Market Act, quindi, Apple ha dovuto dire addio per primo al suo distintivo cavo Lightning di ricarica.

L’ultima novità Apple fa risparmiare gli utenti – JustNews.it

Dalla serie di iPhone 15, infatti, tutti gli smartphone dovranno utilizzare il cavo USB di tipo C. Ma non solo visto, adesso gli utenti non dovranno usare solo Safari in quanto il nuovo Digital Market dell’Unione Europea ha portato Apple ad aprire anche all’installazione di altri motori di ricerca. Le novità però non sono finite, visto che l’azienda dovrebbe anche venire incontro ad un futuro più sostenibile.

Apple, le riparazioni saranno meno costose: l’ultima novità per l’utenza

Apple ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nella politica di riparazione degli iPhone, aprendosi alla possibilità di utilizzare parti di ricambio usate per le riparazioni. Se in precedenza i suoi prodotti potevano essere riparati solamente con componenti nuovi ed originali, adesso anche il colosso dell’hi-tech dovrà aprire all’utilizzo di componenti usati. La novità è stata accolta a braccia aperte dagli utenti, che adesso potranno scoprire cosa cambierà per loro. Questa novità, attesa da tempo dagli utenti, potrebbe rendere le riparazioni degli iPhone più convenienti e accessibili a partire dall’autunno.

Come cambia il mondo delle riparazioni Apple – Credits: Ansa Foto – JustNews.it

Fino ad ora, come abbiamo anticipato, la sostituzione di parti danneggiate degli iPhone con componenti provenienti da altri dispositivi comportava spesso la disabilitazione di alcune funzioni e avvisi sullo schermo. Grazie a questa nuova politica, gli utenti potranno far riparare i loro dispositivi utilizzando parti di ricambio usate, come schermi, batterie e fotocamere, senza alcuna perdita di funzionalità del prodotto.

Questo cambiamento rappresenta un notevole risparmio per gli utenti e offre anche vantaggi ambientali, riducendo la necessità di produrre nuove componenti. Fino ad oggi, la sostituzione di parti con componenti provenienti da altri dispositivi comportava spesso avvisi sullo schermo e la disabilitazione di alcune funzioni. Questo avveniva perché i componenti erano vincolati al dispositivo originale attraverso un processo di accoppiamento.

Tuttavia con la nuova politica di Apple, la configurazione avverrà direttamente sul telefono, eliminando la necessità di fornire il numero di serie del componente al riparatore. Tutto ciò assicura che i ricambi usati originali di Apple godano della stessa funzionalità e sicurezza dei ricambi nuovi. Questa modifica è particolarmente significativa perché rende le riparazioni degli iPhone più accessibili e convenienti per gli utenti. Inoltre, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, limitando la produzione di nuove componenti e promuovendo il riuso delle parti esistenti.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Disney +, grossa novità in arrivo: Marvel Studios ha in serbo una serie non ancora annunciata

Disney ha in progetto una nuova serie tv della Marvel che arricchirà ulteriormente il Cinematic…

7 mesi ago

WhatsApp, 5 funzioni nascoste pazzesche: scommettiamo che non le conosci?

Sono in molti a non conoscere tutte le funzioni che WhatsApp ha da offrire: le…

7 mesi ago

Si lasciano definitivamente: Il Paradiso delle Signore, triste episodio sul finale

Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore svelano un triste episodio nel finale di stagione:…

7 mesi ago

Acqua del rubinetto, arriva il richiamo della Protezione Civile: attenzione alle zone interessate

Attenzione a bere l'acqua del rubinetto senza pensieri, la Protezione Civile avverte sui pericoli che…

7 mesi ago

Terra Amara, dispiacere per i telespettatori: quando va in onda l’ultima puntata

Per gli amanti di Terra Amara è iniziato il conto alla rovescia. Ecco quando andrà…

7 mesi ago

Oroscopo: questo segno non è mai stato così sereno e tranquillo, a maggio ci sarà una nuova luce

Grandi notizie per un segno dello Zodiaco in particolare nel mese di maggio, l'oroscopo parla…

7 mesi ago