Arriva la bella stagione e il pericolo zanzare, ma per fortuna si può sfruttare il bonus zanzariere per proteggere tutta la casa.
Le zanzare sono insetti che danno sempre fastidio a tutti, ma quest’anno sembra che siano aumentati i casi di dengue e di altre malattie trasmesse da questi insetti, ed è allarme sanitario.
Senza farsi prendere dal panico, è indubbiamente una buona idea mettere le zanzariere a porte e finestre, quantomeno per godersi una stagione estiva senza il continuo fastidio di punture, bruciore e prurito. Ecco allora come si può sfruttare un interessante incentivo.
Come funziona il bonus zanzariere, occhio ai dettagli perché solo rispettando le regole si ottiene lo sconto
Esattamente come funziona per altri bonus, quello per l’acquisto delle zanzariere nuove si concretizza sotto forma di sgravio fiscale. Chi ha intenzione di installare dispositivi contro questi insetti può dunque detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 50% della spesa sostenuta. Infatti non esiste un bonus zanzariere di per sé ma l’incentivo rientra comunque nei lavori contemplati dal superbonus e dall’ecobonus.
Acquistando delle zanzariere nuove con l’ecobonus potremo detrarre la metà della spesa sostenuta in 10 rate annuali di uguale importo. Il massimale previsto, in questo caso è di 60 mila euro, una cifra entro cui si rientra abbondantemente. Però bisogna ricordare che per ottenere lo sgravio fiscale bisogna acquistare zanzariere particolari, ovvero quelle che schermano dalla luce solare, perché così rientreranno nei dispositivi atti a migliorare l’efficienza energetica della casa.
Lo stesso dicasi per il meccanismo del superbonus. In questo caso la detrazione sulla spesa sostenuta è del 70%, che verrà riconosciuta in 4 rate annuali. Quindi c’è ancora più risparmio. Però è anche necessario che l’acquisto e installazione delle zanzariere avvenga contemporaneamente ad altri lavori di ristrutturazione.
Esistono poi altre regole da rispettare e chi non lo fa non potrà chiedere il bonus. Parliamo ad esempio del fatto che una volta terminati i lavori e installate le zanzariere si deve inviare la domanda a ENEA, entro 90 giorni.
- essere fisse e non rimovibili;
- devono essere installate su una superficie vetrata, dunque solo su finestre e porte;
- devono essere regolabili per proteggere dall’esposizione solare;
- devono essere conformi ai requisiti di sicurezza con il marchio CE.
In ultimo, come molti sanno, per poter ottenere i bonus bisogna effettuare i pagamenti con metodo tracciabile e poi fornire tutta la documentazione richiesta.