Nuova beffa per tutti gli utenti Apple. Fai attenzione o rischi di avere un prodotto usato senza saperlo: cosa sta succedendo
Sono tantissime le migliorìe che Apple ha introdotto per i suoi dispositivi nel corso degli ultimi anni. Con il recente aggiornamento ad iOS 17.4 sarà possibile accedere a tutti i dettagli della batteria in un’unica schermata. Infatti dall’autunno scorso il colosso di Cupertino ha deciso di fornire agli utenti tutte le informazioni che sono utili, come può essere il conteggio dei cicli della batteria, la data di produzione e del primo utilizzo.
Adesso è possibile anche scoprire come preservare la propria batteria. Il marchio dell’hi-tech si raccomanda di evitare temperature estreme, mantenendo il dispositivo fra i 16 ed i 22 gradi. Inoltre, non bisognerebbe esprimere l’iPhone a temperature superiori a 35°C. Nell’ultimo periodo, anche a causa dei provvedimenti dell’Unione Europea, Apple è stata costretta ad aprire il loro ecosistema. Proprio per questo motivo potresti avere un dispositivo già usato senza che tu ne sia a conoscenza.
Apple, occhio alla beffa: potresti avere un prodotto usato
Apple sta apportando importanti cambiamenti alle procedure di riparazione dei suoi prodotti, consentendo ai riparatori di utilizzare non solo parti nuove, ma anche componenti usati e ancora funzionanti provenienti da altri dispositivi. Questa decisione, che entrerà in vigore a partire dall’autunno e riguarderà solo alcuni modelli di iPhone, potrebbe ridurre i costi delle riparazioni per gli utenti. Il colosso ha voluto però sottolineare che non è stato semplice applicare questa novità. Questo perché sono state riviste le procedure di associazione delle varie parti alla scheda madre dell’iPhone.
Nonostante le critiche ricevute in passato riguardo alla richiesta di abbinamento tra i vari componenti, Apple ha sempre ribadito che tale misura è fondamentale per garantire la sicurezza e la privacy degli utenti. Le parti originali Apple, anche se usate e provenienti da altri dispositivi, continueranno a garantire tutte le funzioni e la sicurezza garantite dalla calibrazione di fabbrica originale. Inoltre Apple ha lavorato per permettere il riutilizzo di parti come i sensori biometrici di Face ID o Touch ID direttamente sul dispositivo, senza passare per soluzioni esterne.
Un altro cambiamento importante riguarda la semplificazione delle procedure per gli utenti che desiderano utilizzare il Self Service Repair Store di Apple. Per le riparazioni che non comportano la sostituzione della scheda logica, non sarà più necessario comunicare il numero di serie. Ci sono due aspetti che richiedono chiarezza: la trasparenza nei confronti dell’utente e il blocco di ricambi derivanti da prodotti rubati. Apple estenderà la funzione “Blocco attivazione” anche ai ricambi degli iPhone, rendendo inutilizzabili i componenti provenienti da dispositivi segnalati come rubati o smarriti.
Per garantire maggiore trasparenza agli utenti, Apple amplierà la cronologia “Parti e cronologia dell’assistenza” per mostrare se le parti originali Apple utilizzate per la riparazione sono nuove o usate. Questo consentirà agli utenti di sapere esattamente in che modo è stato riparato il proprio dispositivo e quali parti sono state utilizzate.