Prima di stipulare o rinnovare l’assicurazione auto è bene fare attenzione ad alcuni dettagli per evitare di trovarsi dopo nei guai
Non sempre il risparmio in questi casi si traduce in un effettivo guadagno e, trattandosi di un argomento molto delicato e anche complesso, è importante per il guidatore fare attenzione a tutte le necessità individuali, comprendendo di cosa ha bisogno prima di ritrovarsi successivamente nella condizione di avere una RCA non adeguata.
Va bene la voglia di risparmiare e quindi applicare dove possibile sconti e altre agevolazioni, un’altra, però, è rinunciare a delle opzioni fondamentali. In particolare, ci sono alcune condizioni che possono diventare veramente preoccupanti se mancanti, perciò, quando si sottoscrive un contratto vanno verificati sempre con attenzione anche i margini di tutela.
Assicurazione auto, attenzione al dettaglio: non sempre risparmiare è un bene
La media delle assicurazioni impone un prezzo decisamente più o meno alto, a seconda della tipologia, caratteristiche e copertura. Proprio per questo quando improvvisamente ne emerge un’altra dal costo decisamente basso, è chiaro che, talvolta, c’è qualcosa che non va o che potrebbe nascondere delle gravi “mancanze”. In un momento storico di aumenti generalizzati è normale farsi attirare dalla cifra appetibile, soprattutto per chi vive in zone dove le assicurazioni sono molto corpose, ma è sempre dovere del guidatore prestare attenzione a tutte le clausole contrattuali.
Le polizze auto più economiche in assoluto sono quelle che prevedono la copertura parziale del danno. Si paga un premio basso di fronte alla condizione di dover poi sopperire di tasca propria in caso di incidente. Questo attrae molti perché di fatto hanno costi così esigui da non poter essere paragonate a nessun altra tipologia. Di contro, però, sono anche molto rischiose: basti pensare che in caso di incidente grave possono volerci migliaia e migliaia di euro di danni da saldare all’altro guidatore. Quindi, è sempre meglio optare per una a copertura totale.
Altro errore comune è scegliere l’assicurazione con un solo conducente, stiamo parlando di quella nominativa, ad uso esclusivo. Anche in questo caso si può risparmiare ma chiaramente la vettura dovrà essere utilizzata solo dalla persona indicata nel contratto, una condizione veramente limitante. Senza contare, poi, quelle solo per determinate età, anche con questa diventa problematico se l’auto viene utilizzata da tutta la famiglia. Meglio, dunque, fare una comparazione online di quelle più convenienti e puntare ad agevolazioni che riguardano, ad esempio, la classe di rischio oppure l’installazione della scatola nera.