Le punture di api, vespe e calabroni possono essere davvero fastidiose o addirittura molto pericolose: cosa fare per alleviare il dolore
Le punture di api, vespe o calabroni possono essere fastidiose e dolorose. In alcune circostanze si può rischiare addirittura la vita. Ci troviamo in primavera inoltrata, è chiaro che il tempo trascorso all’aria aperta sarà maggiore rispetto ai mesi passati.
Tuttavia, solo a sentire il ronzio di questi insetti, sono molte le persone che vanno in allarme. Per fortuna vi sono diversi rimedi naturali utili nell’alleviare il dolore e l’irritazione. Inoltre, è buona norma conoscere alcune strategie per evitare di essere attaccati e godersi attimi di relax senza preoccupazioni. Una puntura di un’ape o di una vespa generalmente porta a un leggero arrossamento e gonfiore attorno all’area della pelle interessata (di solito è di circa 2-5 cm).
Il sintomo dovrebbe scomparire dopo pochi giorni. Per i soggetti allergici, l’intumescenza può raggiungere anche i 10 cm e durare per settimane. In questo caso, la soluzione migliore è contattare immediatamente un ospedale o chiamare un’ambulanza qualora subentrino effetti come: vomito, mancanza di respiro, rush cutaneo, sensazione di stordimento e confusione, prurito irrefrenabile o perdita di coscienza.
Puntura di api, vespe o calabroni: i rimedi casalinghi che alleviano il fastidio
Cosa si può fare immediatamente se si è stati punti da api, vespe o calabroni? Il primo step è rimuovere con attenzione il pungiglione senza comprimere la zona della puntura e neutralizzare la parte cutanea con sapone liquido o con un acido come il succo di limone.
Inoltre, la parte colpita dovrebbe essere raffreddata per un periodo di circa 20 minuti per ridurre il dolore, applicare, quindi, un po’ di ghiaccio è fondamentale. una cosa da non fare assolutamente è, invece, succhiare via con la bocca il veleno dopo una puntura d’insetto. Non è un rimedio efficace ed è considerato più che altro un falso mito. I medici, anzi, lo sconsigliano. Non solo è inutile ma questo metodo potrebbe aggiungere batteri alla ferita. Per alleviare il prurito potete usare sostanze naturali come il miele, il bicarbonato di sodio, l’aloe vera e l’olio di tea tree.
Inoltre, se volete prevenire un “attacco”, basterà seguire dei semplici accorgimenti: indossate abiti che coprano braccia e gambe, preferibilmente di colore chiaro. Non usate profumi forti all’aperto e non lasciate cibo o bevande scoperte, soprattutto dolci. Infine, la cosa più importante è mantenere la calma, se un’ape o una vespa si avvicina state immobile ed evitate movimenti bruschi. Usate repellenti naturali come oli essenziali quali, ad esempio, citronella e geranio.