Acqua del rubinetto, arriva il richiamo della Protezione Civile: attenzione alle zone interessate

Attenzione a bere l’acqua del rubinetto senza pensieri, la Protezione Civile avverte sui pericoli che corre chi abita in queste zone.

C’è chi non si è mai fidato e preferisce comprare acqua in bottiglia e chi, invece, continua a bere quella del rubinetto. Se si utilizza soltanto per dare da bere alle piante o per le pulizie casalinghe, i rischi che si corrono sono limitati se non nulli, ma le cose potrebbero farsi complicate – e all’evenienza pericolose – se si tratta di acqua da bere o da usare in cucina. Ecco che, in alcune zone d’Italia, si deve fare molta attenzione all’uso dell’acqua del rubinetto, come avverte la Protezione Civile.

Perché non devi bere l'acqua del rubinetto
Perché non devi bere l’acqua del rubinetto – Justnews.it

Un richiamo ufficiale, infatti, ha fatto luce su alcuni pericoli legati dell’uso dell’acqua del rubinetto in determinate zone a rischio e interessate da un pericolo per la salute di chi potrebbe ingerire acque contaminate, sporche o comunque non sicure per diversi motivi. Se anche tu fai uso di acqua del rubinetto nella tua vita di tutti i giorni, attenzione se abiti qui. Ecco quali sono le zone interessate e per quale motivo è diventato pericoloso.

Perché se abiti in queste zone d’Italia non devi più bere l’acqua del rubinetto: parla la Protezione Civile

Un allarme è stato lanciato dalla Protezione Civile per chi abita in una particolare zona d’Italia, che si trova in questo momento a rischio. Attenzione, per chi risiede in zona, a bere l’acqua del rubinetto se non si vuole incappare in problemi di salute a lungo termine. Si tratta di una bellissima zona turistica, dai paesaggi mozzafiato e dalla storia affascinante. Eppure il pericolo c’è ed è dietro l’angolo.

Perché non devi bere l'acqua del rubinetto
Perché non devi bere l’acqua del rubinetto – Justnews.it

Si tratta dei Campi Flegrei, nel bellissimo golfo di Pozzuoli, ai piedi dei Vesuvio. Il rischio per chi abita questi bei territori non è soltanto riferito alle attività sismiche e vulcaniche, ma ha a che fare anche con l’acqua dei rubinetti delle case.

Il motivo è sempre il Vesuvio, imponente vulcano che preoccupa sempre di più la popolazione locale, soggetta a continue scosse di terremoto. L’acqua del rubinetto potrebbe essere contaminate da ceneri vulcaniche e quindi non sarebbe buona da bere, a meno che non si utilizzi un apposito sistema di filtraggio.

Una situazione, quella dei Campi Flegrei, che la Protezione  Civile sta continuando a monitorare con grande attenzione perché gli sciami sismici e le scosse di terremoto si stanno ripetendo anche in queste ultime ore.

Gestione cookie