Con Android adesso non perderai mai il tuo smartphone. Tutti gli utenti potranno sfruttare Find My Device: ecco come funziona.
Il mondo si divide in due categorie, coloro che usano un iPhone e chi invece ha un dispositivo Android. Chi preferisce quest’ultimo tipo di device sa bene che rispetto agli iOS può godere di un ecosistema aperto, in grado di fornire diverse caratteristiche di personalizzazione fino ad arrivare alle prestazioni avanzate degli ultimi modelli. Tutti gli Android possono godere anche di un’integrazione dei servizi e delle app Google. Tra queste troviamo Gmail, Google Maps, Google Drive e tanti altri.
Le funzioni degli smartphone Android sono davvero tantissime e proprio l’integrazione dei servizi della Big G non fa altro che semplificare la sincronizzazione dei dati. Grazie al Google Play Store sarà possibile anche accedere a tantissime applicazioni e giochi disponibili per gli smartphone.
Tutti gli utenti quindi potranno vedere ogni loro esigenza soddisfatta, dalla produttività fino alle app dedicate ai social. Adesso però con Android perdere i dispositivi sarà davvero impossibile. Tutto questo grazie ad una nuova feature che sta stupendo tutti.
Android, arriva Find My Device: tutte le caratteristiche della nuova funzione
La nuova funzione Find My Device di Android rappresenta una risorsa preziosa per coloro che temono di perdere o subire il furto dei propri dispositivi mobili. Lanciata ufficialmente da Android, questa tecnologia promette una ricerca più rapida e semplice dei dispositivi smarriti, rubati o persino spenti o privi di batteria.
Google sta già comunicando agli utenti Android l’attivazione e spetta al proprietario del dispositivo decidere se accettare o rifiutare questa nuova funzionalità. Se accettata, il telefono e gli altri dispositivi compatibili saranno integrati nella rete, pronti a essere rintracciati in caso di smarrimento o furto. Adesso quando un device viene perso è possibile sfruttare la funzione di localizzazione sulla mappa e attivare un segnale acustico per facilitarne il recupero.
Inoltre con il pulsante “Trova nelle vicinanze”, è possibile individuare gli oggetti personali e visualizzarne la posizione esatta. A partire dal prossimo mese di maggio, Google estenderà la compatibilità di Find My Device anche ad accessori di tracciamento di terze parti. Questa nuova funzionalità consentirà di rintracciare anche oggetti sconosciuti che seguono l’utente.
Secondo quanto dichiarato da Google, i proprietari di Pixel 8 o Pixel 8 Pro potranno localizzare i propri dispositivi anche se spenti o privi di batteria. Il servizio è compatibile con dispositivi Android 9 o versioni successive e garantisce un livello di sicurezza elevato grazie alla crittografia end-to-end. Al momento è disponibile solo in Canada ed in USA, ma ben presto dovrebbe arrivare anche in Europa.