Il mal d’auto è una condizione molto comune e, anche se banale, è veramente problematica nella vita di tutti i giorni ma si può curare
Avere nausea e capogiri quando si è in auto ma anche quando ci si trova a viaggiare con treni, aerei, navi, può essere una situazione molto antipatica. Non è una patologia e, quindi, non c’è nulla di grave o pericoloso ma è sicuramente una condizione molto complessa perché in alcuni casi può diventare un limite enorme.
Questo disturbo è causato dal movimento, c’è chi ne soffre solo quando viaggia in auto e chi, invece, sta male anche in altre condizioni come, ad esempio, quando si trova su altre tipologie di mezzi. Questo non vuol dire, però, dover rinunciare del tutto agli spostamenti ma adottare le pratiche corrette per poter ovviare al problema.
Cinetosi, cos’è e come si cura facilmente il mal d’auto
Trattandosi di una condizione diffusa è chiaro che non c’è nulla da temere, non è una patologia e oltre alla seccatura di doverla gestire non c’è altro. Solitamente compare in maniera preponderante nei bambini ma può interessare anche molti adulti. In alcuni casi è una situazione leggera e passeggera, ad esempio quando si fanno le curve in auto, per altri, invece, è molto forte e spostarsi anche di poco diventa impossibile.
La soluzione viaggia su due binari: da un lato la prevenzione e dall’altro l’intervento in caso di necessità. Guardando alla prevenzione è essenziale fare attenzione a quello che si mangia, quindi, prima del viaggio evitare cibi pesanti, non bere tantissimo, non mangiare cose che possono appesantire la digestione, meglio prediligere poche cose e molto leggere.
Ovviamente ci sono anche dei farmaci appositi che possono aiutare, in quel caso è utile rivolgersi al medico curante per una consulenza o prescrizione, alcuni sono anche da banco ma è sempre meglio chiedere prima. Tra l’altro, nei bambini alcune tipologie si possono usare altre no ma è doveroso fare molta attenzione perché sono sempre farmaci. Oggi, ci sono tante opzioni molto più leggere che non implicano l’assunzione di alcun prodotto.
Sono molto utili i braccialetti che aiutano, in maniera semplicissima, a combattere il problema. Grazie a un punto di digitopressione sul polso placano il disturbo. Vanno, però, messi circa 5 minuti prima di partire e poi tolti una volta giunti. Non avendo alcuna ripercussione si possono usare anche sui bambini e sono veramente eccellenti, costano poco, si trovano ovunque e non hanno alcun risvolto negativo. Molto utile anche avere delle erbe come zenzero da masticare oppure menta (anche le mentine vanno benissimo). Il sapore di questi prodotti blocca il disturbo allo stomaco immediatamente.